“La creatività in fotografia, dall’idea alla stampa”. Workshop con L. Cicconi Massi

Lorenzo Cicconi Massi, dell’agenzia Contrasto, terrà un workshop incentrato sul racconto fotografico. Da anni Cicconi Massi lavora per i settimanali più importanti nel panorama nazionale e internazionale, pubblicando storie realizzate in giro per l’Italia e nel mondo, e metterà la sua esperienza al servizio di chi vorrà imparare a realizzare un reportage fotografico. Il workshop si rivolge a quanti vogliono capire come sviluppare un progetto fotografico e creare un portfolio. Naturalmente può partecipare anche chi semplicemente ama la fotografia come mezzo di espressione personale e vuole avere più strumenti per accrescere le sue capacità. Il workshop prevede un lavoro analitico durante il quale si approfondirà la conoscenza reciproca, tra insegnante e allievi, attraverso la presentazione dei lavori già eseguiti dai partecipanti. Si richiede quindi che gli allievi presentino un proprio lavoro o più lavori anche non completi, sui quali si potrà sviluppare la discussione che andrà dall’analisi critica degli scatti alla comprensione del lavoro nel suo insieme.

 

“Credo che partire dai nostri pensieri, quelli che ci fanno impugnare la macchina fotografica, sia il punto di partenza per sviluppare un dialogo proficuo con i partecipanti ad un workshop. Troppo spesso si discute di tecnica, di strumentazione, mettendo in secondo piano l’aspetto emotivo, lo sviluppo della sensibilità, lo studio dell’immagine come proiezione dei nostri pensieri.
La visione e la discussione reciproca dei lavori, fra chi ha più esperienza e chi ha voglia di farne (e non fra maestri e alunni), porta ad un arricchimento da entrambe le parti. Lo scopo finale è tornare a casa con delle riflessioni nuove, degli stimoli visivi diversi e forse anche una maggiore cultura generale, non solo fotografica.
Il compito è impegnativo, ma volontà e passione possono fare grandi cose. Qualcosa di buono succederà di sicuro”.

 

Iscrizione workshop: 80 euro
Per info e iscrizioni: effettoghergo@gmail.com
tel 3471422378 – 0733852846

ATTENZIONE! Per poter offrire il meglio a tutti i partecipanti i posti sono LIMITATISSIMI.

Non potranno esserci più di 15 partecipanti. Quindi prenota subito per riservarti il posto che ti meriti!

 

LORENZO CICCONI MASSI

Si laurea nel 1991 con una tesi intitolata “Mario Giacomelli e il gruppo Misa a Senigallia”, iniziando la sua attività di ricerca con la fotografia bianco-nero.
Nel 1999 vince il Premio Canon. Dal 2000 è rappresentato dall’Agenzia Contrasto e dal 2006 i suoi lavori fanno parte della collezione della Galleria Forma. Il mensile Arte lo include tra i dieci giovani talenti della nuova fotografia italiana.
Nel 2007 vince il World Press Photo Award nella categoria Sports Feature Singles con un lavoro sui giovani calciatori cinesi. Nello stesso anno vince il Premio Ponchielli organizzato dal GRIN, l’associazione dei photo-editors italiani, con la serie “Fedeli alla tribù”. Altri suoi progetti importanti sono “Paesaggi delle Marche”, “Cammino verso niente”, “Le giovani famiglie”, “Eurogeneration”, “Un altro mondo” e “Le strade e i campi per giocare”. Tra i lavori commissionati spiccano quelli per Vogue Pelle, Altagamma, Olio Sasso e Alessi.
Numerose le pubblicazioni sulla stampa italiana e internazionale, come pure le mostre in sedi prestigiose. Il suo ultimo progetto “Le Donne Volanti” è stato esposto nel corso del 2017 alla Galleria Forma di Milano e alla Camera dei Deputati.
Come regista ha realizzato diversi cortometraggi e i film “Mi ricordo Mario Giacomelli”, presentato in occasione dei 10 anni dalla scomparsa del grande fotografo, e “Prova a volare”, con Riccardo Scamarcio nel cast.

No Comments

Post a Comment