PREMIO CARRIERA 2017

 

MAURIZIO GALIMBERTI

Premio Arturo Ghergo alla carriera

Nasce a Como nel 1956. Si trasferisce a Milano dove oggi vive e lavora.

Dal 1991, dopo svariati anni di esperienze, inizia la collaborazione con Polaroid Italia, di cui diventa ben presto testimonial ufficiale: nel 1995 pubblica il volume “Polaroid Pro Art”, ed è ideatore della “Polaroid Collection Italiana”.

Ricrea totalmente la tecnica del “Mosaico fotografico”, con i primi ritratti dedicati a personalità quali Michele Trussardi e Carla Fracci. La popolarità acquisita gli guadagnano il ruolo di ritrattista ufficiale al Festival del Cinema di Venezia: nel 2003 il ritratto fatto a Johnny Depp viene utilizzato come copertina del Times Magazine.

Il “Mosaico” diviene ben presto la tecnica per ritrarre non solo volti, ma anche paesaggi, architetture e città.

Nel 2000 la Triennale di Milano ospita “Il Milan del Centenario”, commissionato dalla Società Calcio A.C. Milan. Ha realizzato il calendario 2006 per la Fiat Auto.

Nel 2009 realizza portrait performance con Lady Gaga, Chuck Close e Robert de Niro.

Hanno scritto per lui critici e personaggi della cultura contemporanea, come: Nicola Piovani, Davide Oldani, Michele De Lucchi, Dario Fo e molti altri ancora.

In occasione dell’anniversario del CNA di Bologna, è stato chiamato a reinterpretare i valori dell’artigianato italiano per un’installazione realizzata con i suoi celebri mosaici, esposta nel centro cittadino durante l’estate del 2015. Tiene regolarmente workshop e lezioni di fotografia creativa nelle più importanti manifestazioni di settore.

Nel giugno 2016 è uscito il volume “Portraits”, dedicato ai suoi famosi ritratti, edito da Silvana Editoriale.

In occasione della mostra READY MADE CHRISTO sono stati realizzati tre volumi editi da Deodato Arte.

Nel 2017 escono i due volumi “Roma 55” e “Atelier Paris”, entrambi editi da Silvana editoriale.